Vivere in una casa calda d’inverno e fresca d’estate, risparmiando sulla bolletta di gas e luce, in un ambiente sano privo di muffe, funghi e licheni, condensa e odori sgradevoli, è desiderio di tutti! Per raggiungere questi obbiettivi, l’isolamento termico delle pareti interne ed esterne della nostra casa è fondamentale.

Lo studio dei materiali e la moderna tecnologia in edilizia hanno fatto passi da gigante in materia di isolamento termico degli edifici, di cui gli intonaci isolanti (detti anche: intonaci termici, intonaci termo isolanti, termo intonaci o intonaci a cappotto) rappresentano una valida ed interessante alternativa.

L’isolamento a cappotto con intonaco termoisolante vi permette di ottenere, oltre che una casa sempre calda d’inverno e fresca d’estate, un ambiente salubre e privo di muffa.

Un importante vantaggio dell’intonaco termoisolante è che si può adattare, senza lavorazioni particolarmente gravose e l’ausilio di mano d’opera specializzata, a qualsiasi tipologia di superficie muraria, sia esterna che interna. L’intonaco termoisolante crea uno spessore uniforme che protegge la casa specialmente dalle alte temperature, favorendo il suo utilizzo principalmente nelle aree geografiche a clima caldo. Ha la particolarità di essere leggero e di risolvere l’isolamento con spessori modesti (aiutato dalla natura e dalla qualità delle murature). Non viene alterato minimamente dai raggi UV ed è perfettamente riciclabile. Gli intonaci isolanti prodotti con materiali atossici ed eco-sostenibili sono ovviamente i più graditi per la salute degli abitanti.